Lectioart: artis lectio

Appunti di viaggio – Creta| Knossos, Teseo e il Minotauro DISPONIBILE IN FORMATO EBOOK

articolo-sesto-quaderno

Spazio d’attesa: luogo che, idealizzato e valorizzato dall’uomo, si eleva a simbolo, non casuale, della storia e del tempo. Spazio metafisico dove il tempo rimane “sospeso” tra il Mythos (racconto) e la Storia (ciò che è veramente successo). 

          All’inizio dei miei viaggi, visitando l’arcaico santuario di Artemide, in Brauron, casualmente m’imbattei in alcuni blocchi lapidei segnalati quali resti della tomba di Ifigenia (TOMB OF IPHIGENIA).

          Ifigenia (Iφιγένεια), giovane vergine della stirpe di Atreo sacrificata da Agamennone, suo padre, per muovere guerra a Troia. Salvata da Artemide e trasportata in Tauride, è sacerdotessa della déa. Alcuni anni dopo, e per puro caso, si riunisce al fratello Oreste che, assieme al simulacro di Artemide, la riconduce in patria.  In Attica (Brauron) fonda e dedica un santuario ad Artemide originandone il culto. Nello stesso luogo e a futura memoria (per la storia), è eretta una tomba quale fulgido esempio per numerose generazioni di “Orse”: giovani ragazzine iniziate, in tenera età, ai riti di Artemide. Nel minuscolo santuario di Brauron il tempo, sospeso tra narrazione e storia, diventa metafisico: “Spazio d’attesa”.

          A Corinto disegnavo i resti della Fontana di Glauce e nel mentre “ascoltavo” antiche storie che mi narravano di Creonte, Giàsone e Medea, provavo le stesse sensazioni che a Brauron. Tali percezioni ho provato a Delfi e in quasi tutti gli antichi siti dell’Argolide, come pure a Creta: sulla splendida spiaggia di Matala dove approdarono Zeus ed Europa: “mythos” generativo delle narrazioni mediterranee.

Vincenzo Paudice

Il sesto e ultimo quaderno della serie Appunti di Viaggio è disponibile per il download in formato pdf: clicca QUI, oppure visita la sezione ebook del sito contenente la raccolta completa di tutti i quadernetti (e non solo).

Buon anno a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *